La visita di Franko-B

DAL 21 AL 27 MAGGIO 2022


Forse il piu grande performer viventeinsieme a Marina Abramovich dell’arte contemporanea, una delle ultime figure della poetica Punk. Ospite ad Ascoli nella cava di Alessandro Virgulti per una settimana immersiva in bilico tra scultura e performance. Il docente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino ha scelto questi luoghi identificando in essi una culla adatta alle particolari dinamiche didattiche usate.

Un grande incontro, delle giornate illuminanti. Un personaggio, un’artista che porta con se la visione futura dell’arte contemporanea. Lo abbiamo avuto ospite negli spazi della nostra Accademia e si stanno intavolando interessanti collaborazioni future.

 

Franko-B: il mondo delle performance ad Ascoli Piceno

Cosa ci fa uno dei piu grandi performer della scena dell’arte contemporanea mondiale ad Ascoli Piceno?

Nessuno lo ha notato, nessuno si è accorto che uno dei piu grandi maestri dell’arte contemporanea passeggiava in questi giorni ad Ascoli.
Ma perché? Con quale scopo?

Chi è Franko-B?

Franko-B è una delle ultime anime punk ancora viventi, un performer estremo delle scene dei club londinesi. Un’artista che ha fatto del proprio corpo e della propria anima un viaggio esperenziale.
Franko B è un artista performativo italiano con sede a Londra, dove vive dal 1979. Ha studiato belle arti al Camberwell College of Arts (1986–87), al Chelsea College of Art (1987–90) e alla Byam Shaw School of Art (1990–91).

Il suo lavoro era originariamente basato sulla violazione sanguinosa e ritualizzata del proprio corpo. Successivamente ha abbracciato un’ampia varietà di media tra cui video, fotografia, pittura, installazione e scultura.

Si è esibito all’ICA, Londra nel 1996 e 2008, alla South London Gallery nel 1999 e 2004, al Center of Attention nel 2000, alla Tate Modern nel 2002, alla Ikon Gallery, Birmingham nel 2005, Arnolfini, Bristol nel 2007, The Bluecoat Centre, Liverpool nel 2008, CENDEAC, Murcia, Spagna nel 2007 e The Crawford Art Gallery a Cork, Irlanda nel 2005.

Ha esposto opere a livello internazionale a Zagabria, Città del Messico, Milano, Amsterdam, Anversa, Copenaghen, Madrid , Vienna, Bruxelles, Varsavia, Dublino e Siena. Viene considerato uno delle guide performative a livello mondiale.

Dal 2017 è docente presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino alla cattedra di Scultura.

E proprio con questa ultima mission è finito ad Ascoli con le classi di scultura dell’Accademia di Torino per un percorso formativo/esperenziale di una settimana con i suoi studenti nei boschi sopra a Rosara invitato nella cava di Alessandro Virgulti suo ex studente.

Questa occasione ha buttato le basi per un possibile rapporto con la nostra città marchigiana attraverso la Frida Art Academy.

Il direttore della Frida Art Academy Zeno Rossi rilascia alcune informazioni:

“Stiamo lavorando per l’anno accademico 2022/23 ad un grande scuola libera di Arti Performative da affiancare al corso annuale di Arti Visive. La direzione è stata offerta a Fronko-B, stiamo solo aspettando che tutte le tessere si dispongano per il giusto verso”