BANDI

CORSO DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA DI I° LIVELLO IN

SCENOGRAFIA ED ARTE CINEMATOGRAFICA

L’Accademia di Belle Arti di Macerata attiva nell’Anno Accademico 2021-2022 ARS IN SCAENA, CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN SCENOGRAFIA ED ARTE CINEMATOGRAFICA (di seguito denominato CORSO AIS) in collaborazione con FRIDA Fondazione Ricerca Discipline Artistiche.

Download Bando Ars In ScaenaAllegato A - Domanda di ammissioneAllegato B - CV studiAllegato C - Richiesta di rateizzazioneAllegato D - Autocertificazione

CORSO LIBERO DI FRIDA ART ACADEMY

MODELLATO ANATOMICO DAL VERO - di Aldro Brandimarte

“A volte la vera bellezza non sta tanto nell’opera d’arte in sé, quanto nella tecnica portata avanti nella sua realizzazione”

Il corso si propone di accompagnare lo studente attraverso la pratica del modellato figurativo dal vero, ispirandosi al modello/a in sala posa. Le strategie pratiche adottate saranno molteplici, dalla scomposizione dell’immagine in piani, alla misurazione con il compasso. La figura in argilla potrà essere caratterizzata realizzando superfici lisce come nelle opere neoclassiche canoviane, oppure materiche con tecniche ibride indagando il modus operandi di artisti come Medardo Rosso. I Manufatti in argilla realizzati potranno esser trasformati in terracotta tramite la cottura nel forno per la ceramica, o formati in gesso alabastrino tramite la tecnica della formatura a perdere.

Le tecniche pratiche affrontate saranno:

  • Le armature per il modellato in legno ed in ferro;
  • Modellato anatomico del viso, tra realismo e stilizzazione classica;
  • Il riciclo dell’argilla;
  • Tecniche del gesso alabastrino, dall’impasto alla stuccatura;
  • Le armature per la formatura;
  • La formatura a perdere;
  • Le argille raffinate, refrattarie, semirefrattarie e la vuotatura;
  • La preparazione alla cottura, le curve di temperatura ed i forni moderni;
  • I mastici ed i collanti;
  • La verniciatura e le patine.

Eventuali testi di approfondimento consigliati:

  • Philippe Clérin, Manuale di Scultura.
  • Rudolf Wittkower, La scultura raccontata da Rudolf Wittkowe.
  • Alberto Lolli e Mauro Zacchetta, Struttura uomo, manuale di anatomia artistica.
Download modulo iscrizione scultura

CORSO LIBERO DI FRIDA ART ACADEMY

CORSO DI FOTOGRAFIA

Il corso ha una durata di 12 lezioni, da svolgersi il sabato pomeriggio dalle 15 alle 19. Sono previsti stage di scatto in esterno ed in sala posa (orari variabili).

Il corso è diviso in 4 slot più un quinto opzionale.

Sull’introduzione alle tecniche di scatto, la gestione delle luci, le ottiche ed una parte storico teorica (Prof. Di Caro)

Soluzioni e le gestioni degli shooting di moda, sia in interno che in esterno.
Composizione del set, gestione della troupe, produzione. (Prof. Roberto Mazzola)

Le gestioni e le produzioni dei servizi di reportage. I grandi viaggi documentali dalla natura, alle società remote, al giornalismo. Come affrontarli e come realizzarli (Prof. Mauro Vitale)

L’occhio fotografico. Elaborazione della foto d’arte ed i metodi espressivi del linguaggio fotografico. Dalla pellicola bianco e nero alla foto digitale (Prof. Sergio Federici)

Il costo dei 4 blocchi è di €500,00

Opzionale: Smart photography and Snap Seed. Le potenzialità espressive della foto da Smartphone ed elaborazione della stessa tramite Panel Snap Seed (Prof. Sergio Federici, + € 100,00 per chi già iscritto al corso di fotografia)

Download modulo iscrizione corso fotografia

CORSO LIBERO DI FRIDA ART ACADEMY

CORSO DI STORIA DELL'ARTE

L’arte è una cultura i cui concetti sono espressi in immagini invece che in parole; e l’immaginazione non è una fuga del pensiero, è un pensiero altrettanto rigoroso che il pensiero filosofico o scientifico, l’arte è al livello più alto del pensiero immaginativo, come la scienza al livello più alto del pensiero razionale. Frida Art Academy ha ritenuto opportuno inserire tra le discipline di studio, proprie di formazione, anche la Storia dell’arte con lezioni che affronteranno temi legati alla conoscenza dei fenomeni dell’arte antica, moderna e contemporanea messi in relazione tra loro nei rispettivi contesti storici. Poiché gli artisti sono interpreti della concezione ideologica dell’epoca in cui hanno vissuto, è importante conoscere, sia pure sinteticamente, le caratteristiche fondamentali della società a loro contemporanea. A tal proposito, sarà opportuno interagire con le altre discipline artistiche come la musica, il cinema, il teatro e quant’altro concorra a meglio comprenderne i rispettivi linguaggi.

Le lezioni saranno frontali con l’ausilio dei moderni strumenti audiovisivi.

Download modulo iscrizione corso stora dell'arte

CORSO LIBERO DI FRIDA ART ACADEMY

CORSO DI PITTURA DAL VERO

Il corso prevede un percorso di pittura dal vivo su natura morta e figura umana, in sala posa con oggetti e modelli. Gli allievi avranno livelli di capacità diversi e saranno seguito con un affiancamento specifico e dedicato.

Gli spazi e le lezioni possono essere frequentate anche da artisti già formati e di elevata capacità. La possibilità di avere una sala posa e dei modelli per il figurativo umano, o semplicemente degli spazi dove sviluppare il proprio lavoro, sono spesso necessità comuni a molti e di difficile soluzione.

Ci occuperemo, di nature morte, oggettistica, nudo, espressionismo.

Il materiale base per lo sviluppo del percorso sarà messo a disposizione dalla Frida Art Academy.

Download modulo iscrizione pittura