ARS IN SCAENA

CORSO DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA DI I° LIVELLO IN

SCENOGRAFIA ED ARTE CINEMATOGRAFICA

L’Accademia di Belle Arti di Macerata attiva nell’Anno Accademico 2021-2022 ARS IN SCAENA, CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN SCENOGRAFIA ED ARTE CINEMATOGRAFICA (di seguito denominato CORSO AIS) in collaborazione con FRIDA Fondazione Ricerca Discipline Artistiche.

Download Bando Ars In ScaenaAllegato A - Domanda di ammissioneAllegato B - CV studiAllegato C - Richiesta di rateizzazioneAllegato D - Autocertificazione
FINALITÀ

Il Corso AIS (Ars in Scaena) è finalizzato alla formazione e alla valorizzazione professionale delle figure operanti nel mondo del teatro, del cinema e della televisione, coinvolgendo personalità di spicco del mondo delle produzioni teatrali, cinematografiche e televisive con le quali gli studenti potranno confrontarsi su tematiche e progetti concreti. L’elemento caratterizzante è lo stretto rapporto con il mondo del lavoro. Ogni allievo lavorerà ad una produzione teatrale o cinematografica, con l’ausilio di docenti di comprovata esperienza in campo nazionale ed internazionale. Gli elaborati finali dei singoli allievi saranno valutati alla fine del percorso formativo dal C.D.S. (Comitato Didattico Scientifico) del corso.

DESTINATARI

Il Corso AIS è rivolto ai possessori di laurea o diploma accademico di primo o di secondo livello, provenienti da Università, Accademie di Belle Arti, ISIA (Istituti Superiori per le Industrie Artistiche, IED (Istituti Europei di Design) italiani o stranieri (nel caso di studenti stranieri il titolo di studio deve essere riconosciuto dalle vigenti normative ministeriali). E’ previsto dall’ordinamento didattico del corso di accogliere, per un numero massimo del 40% sul totale degli iscritti, ulteriori allievi, come uditori. Agli uditori sarà rilasciato solo ed esclusivamente un attestato di partecipazione, previo controllo della stessa (non al di sotto del 75% del totale delle ore previste dal piano di studi).

SELEZIONE

Il numero massimo di immatricolazioni è di 25 (venticinque) allievi. Il corso non sarà attivato se non si supera la soglia minima di 10 (dieci) allievi immatricolati.
La selezione per l’immatricolazione avverrà previa valutazione del curriculum vitae et studiorum, a cui seguirà un colloquio motivazionale che attesti il livello di preparazione professionale ed artistico dei candidati. La selezione sarà a cura del C.D.S. (Comitato Didattico Scientifico) del corso. Le date della selezione saranno rese note con apposita comunicazione su siti web Fondazione Frida (www.fridaartacademy.com) e contemporaneamente dell’Accademia di Belle Arti di Macerata (www.abamc.it).

Il risultato finale della selezione sarà pubblicato ufficialmente su entrambi i siti istituzionali, insieme alle modalità di svolgimento delle lezioni (anche in e-learning) in tempo utile per permettere agli studenti la personale organizzazione.

La segreteria organizzativa e didattica, nonché sede del corso, è:

FRIDA Art Academy
Centro Culturale Sant’Agostino,
Corso Mazzini, 63100 Ascoli Piceno
e-mail: didattica@fridaartacademy.com

DURATA E ATTESTATO DI FREQUENZA

Il Corso ha durata annuale, dal 10 Gennaio al 20 Dicembre dell’anno successivo, con un impegno complessivo pari a 1.500 ore. Il superamento dell’esame finale decreterà il conseguimento dell’Attestato Di Frequenza al CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN SCENOGRAFIA ED ARTE CINEMATOGRAFICA e l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Accademici. La valutazione sugli elaborati finali sarà espressa in centesimi. La frequenza regolare alle lezioni frontali (e anche a quelle erogate tramite piattaforma e-learning), nonchè la presenza attiva alle attività di stage. Per il riconoscimento dell’Attestato, è necessaria una frequenza non inferiore al 75% delle lezioni. Non è consentita la contemporanea iscrizione a un Corso Master o di Alta Formazione o di Specializzazione. L’Attestato di Frequenza è una dichiarazione di conoscenza che sarà rilasciata in forma scritta su carta, in favore di ogni singolo allievo, dopo la partecipazione agli stage formativi finali, produzione teatrale e corto d’autore. L’attestato specifica le conoscenze acquisite, gli esami sostenuti e i crediti formativi acquisiti. I crediti sono validi ai fini dell’esperienza curriculare del frequentante e utili per l’eventuale riconoscimento degli O.F.A. (Obblighi Formativi Aggiuntivi) nel caso di immatricolazione ad un corso di secondo livello accademico affine. L’Attestato di Frequenza non costituisce titolo valido ai fini di concorsi pubblici.

UDITORI

L’ordinamento didattico del corso prevede la partecipazione degli uditori, per un numero massimo del 40% sul totale degli iscritti al Corso. E’ fatto obbligo per gli uditori, su indicazione del C.D.S. del Corso, partecipare alle modalità di selezione previste dal presente Bando. Nella pubblicazione dei risultati della selezione saranno indicati anche gli uditori ammessi alla partecipazione, i quali avranno l’obbligo di essere presenti a tutte le attività didattiche indicate dal Piano di Studi del Corso. Agli uditori sarà rilasciato solo ed esclusivamente un Attestato di Partecipazione che documenta la partecipazione al corso.

Nell’attestato di partecipazione non vengono certificati la frequenza, gli esami svolti e gli eventuali crediti formativi.

STRUTTURA DIDATTICA DEL CORSO AIS

La struttura didattica del corso è modulare: il primo modulo è costituito dalla formazione di base e si sviluppa attraverso le lezioni frontali in presenza (ed anche in e-learning); il secondo modulo è composto dalle attività laboratoriali, erogate con lezioni mensili e seminariali; il terzo modulo è costituito dalle attività di stage. Il calendario delle attività didattiche e gli orari saranno comunicati ufficialmente agli allievi dopo l’immatricolazione.

ATTRIBUZIONE CREDITI FORMATIVI
Moduli Didattici C.F.
Scenografia progettuale 18 CF
Tecniche di regia 7 CF
Elaborazione di un soggetto 3 CF
Verifiche 6 CF
Stage 20 CF
Apporto all'elaborato di sintesi finale 6 CF
TOTALE 60 CF
MODULI DIDATTICI

Scenografia Progettuale:

Storia della Scenografia 50 h
Scenografia Teatrale e Cinematografica 100 h
Costruzione della Scena 100 h
Scultura e Modellazione della Scenografia 50 h
Luce di Scena e Fotografia Cinematografica 50 h
Scenografia Multimediale e Video-Mapping 50 h
Modellazione 3D per il Teatro ed il Cinema 50 h

Tecniche di regia:

Storia del Teatro 50 h
Storia del Cinema Contemporaneo 15 h
Regia Cinematografica 35 h
Regia Teatrale 25 h
Sound Design 50 h

Elaborazione di un soggetto:

Sceneggiatura per il Teatro 25 h
Sceneggiatura per il Cinema 25 h
Scrittura Creativa 25 h

LEZIONI LABORATORIALI / VERIFICHE / APPORTO

La regia nel corto d’autore 100 h
Tra teatro e circo contemporaneo 100 h
Scenografia applicata al cinema e al teatro contemporaneo 75 h
Sound design 25 h

STAGE Formativi 500 h
• Scene, riprese, montaggio e sonorizzazione corto d’autore
• Scene e prove opera teatro contemporaneo