About Frida

Un luogo dove l’Arte si esprime,
dove essa si compie.

In un’epoca particolare, dove i punti di riferimento stanno scomparendo, in cui gli scenari sociali ed etici stanno cambiando, solo una cosa potrà assolvere l’umanità, questa cosa è l’arte.

L'Art Academy è ubicata in Ascoli Piceno nello splendido Polo Culturale Sant'Agostino.

DIGITAL VIRTUAL ART

Nel 2024 è stato insediato DIGITAL VIRTUAL ART, Diploma Accademico di I Livello in Digital Virtual Art, in collaborazione con l’Istituto Pantheon Design & Technology.

Cultura, arte e controcultura

L’arte segue da sempre il suo corso e nel suo divenire cambia le dinamiche sociali, valoriali ed estetiche. Un’evoluzione continua di segni, icone, culture ma anche di gesti aniconici e contro-culturali.

L’insieme di queste attività entra nel nostro substrato cognitivo inconsciamente in un’azione squisitamente istintiva, spettacolarmente subdola. L’analisi e la possibilità di gestione di tali input creano la base su cui sviluppare il fare artistico contemporaneo.

I laboratori e le materie teoriche, dunque, diventano la modalità operativa attraverso cui analizzare i linguaggi che già ci circondano: un insieme di strumenti che entrano a far parte del nostro subconscio, attraverso i quali costruire ed addensare l’essere espressivo.

Le Accademie libere

Fare Accademia ha da sempre un fascino innegabile, l’incanto di uno spazio pulsante, denso e creativo, ma tutto questo resta vivo solo ad una condizione: che l’Accademia sia duttile e pronta ad evolversi, ad espandersi e ad anticipare il futuro.

L’Accademia insegna e l’Accademia apprende, questa è la base della visione Frida; bisogna insegnare partendo dal presupposto che l’arte migliore è quella ancora da fare.

Questo lo si fa con un corpo docente preparato e soprattutto curioso ed attivo in campo artistico.

L’arte sta andando verso livelli fino ad ora impensabili e, fino a poco tempo fa, insospettabili: realtà aumentata, tattoo artist, performer, NFT, digital creator, sculture autonome di stampanti 3D.

L’Arte è un flusso e mai un dogma.

DIRETTORE FRIDA

RESPONSABILE DIDATTICO ABAMC